ViaggeroEuropaItaliaCampaniaCostiera AmalfitanaGastronomia amalfitana

Costiera Amalfitana

Informazioni essenziali
Paesi della Costiera

Costiera Amalfitana, Gastronomia e prodotti tipici

La Gastronomia della Costiera Amalfitana

E' incredibile come in pochi chilometri di Costiera Amalfitana i modi di cucinare i prodotti locali possano variare così tanto. Gli stessi ingredienti, maturati sotto lo stesso sole o cresciuti nello stesso mare, prendono sapori e odori diversi, unici e particolari. Ogni cittadina della Costiera ha un suo piatto, un suo modo di cucinare, una cultura culinaria e gastronomica che la caratterizza e di cui è custode gelosa. Eccone una gustosa anticipazione.

Primi Piatti della Costiera Amalfitana

I piatti a base di frutti di mare sono sicuramente il fiore all'occhiello di una terra che, al mare, ha legato a doppio filo le proprie sorti. Ad Amalfi, le vongole veraci fresche, sono servite come condimento per la famosa pasta fatta a mano: gli Scialatielli di Amalfi. La tipica pasta è lavorata rigorosamente a mano con farina, latte, olio, formaggio, basilico, pepe e sale, ed è ideale per gustare al meglio qualunque tipo di condimento perché la sua trama particolare assorbe i sughi e li impreziosisce con il suo aroma. Altro piatto tipico che arricchisce la cucina Amalfitana

è la minestra maritata, cucinata con verdure lessate in brodo di pollo e "pezzenta", l'insaccato locale composto di cotiche e frattaglie di maiale. Allontanandosi da Amalfi, e procedendo un tour culinario per la Costiera Amalfitana, è impossibile non imbattersi nelle specialità tipiche di Minori come la pasta fatta a mano con la "ndunderi", la ricotta locale che insaporisce e caratterizza il piatto. La cucina della Costiera amalfitana offre altri piatti dai sapori tipici e introvabili, come il Sarchiapone di Atrani, preparato con cilindri di zucca lunga, formaggio locale e carne tritata, il tutto cotto nel pomodoro oppure il piatto "totani e patate" di Furore. Ogni città della Costiera Amalfitana ha la sua storia, tradotta e trasformata in portate che esaltano il gusto dei prodotti tipici, deliziando il palato.

Secondi piatti della Costiera Amalfitana

Come è facile immaginare, i secondi piatti più apprezzati nella cucina della Costiera Amalfitana sono quelli a base di pesce, frutti di mare e crostacei. Il pesce fresco di queste parti ha un gusto indescrivibile, da assaggiare senza eccessivi condimenti, per apprezzare fino in fondo la grande qualità. La conformazione particolare del territorio, che accosta zone di mare a zone di collina, fa si che la cucina della Costiera Amalfitana possa annoverare anche dei prodotti caseari di prima scelta, ottenuti dal trattamento della materia prima locale. Formaggi, ricotta e fior di latte della Costiera Amalfitan raccolgono il loro sapore dalla particolare lavorazione e dall'antica cura con la quale, ancora oggi, vengono prodotte.

Dolci e Liquori della Costiera Amalfitana

Anche i dolci e i liquori della Costiera Amalfitana si basano sui prodotti tipici di queste terre. Uno dei dolci da provare assolutamente è la "pizza roce" (pizza dolce), fatta con una sfoglia di pastafrolla che avvolge un ripieno di frutta di stagione, amalgamata con crema pasticcera. Oltre alla tipica pasticceria ricca di sfogliatelle e code d'aragosta ripiene di crema al limone, un altro capolavoro della pasticceria amalfitana è la delicatissima torta a base di finissima ricotta e pezzi di dolcissima pera. Un dolce leggero e buonissimo, da gustare dopo pranzo, a coronamento del trionfo del gusto. Come la vicina Costiera Sorrentina, anche la tradizione dolciaria di Amalfi ha la sua perla nella rinomata delizia al limone. Il dessert, fatto di pan di spagna ricoperto da uno strato di crema al limone, è il tipico dolce che può sia chiudere un pasto, oppure esser mangiato come "spuntino" al pomeriggio, magari accompagnato da un caffè. Ogni pranzo in Costiera finisce con il celebre "Sfusato Amalfitano", meglio conosciuto come Limoncello, gialla, intensa e profumata delizia del palato.

Hotel ad Amalfi

Per prenotare un hotel in Costiera Amalfitana vi consigliamo di consultare Booking.com.
Circa 150 hotel in Costiera Amalfitana con foto, descrizioni prezzi e commenti di chi ha già soggiornato.
Vai a Booking.com

Resta in contatto
Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.