ViaggeroEuropaItaliaCampaniaCostiera AmalfitanaPraiano

Costiera Amalfitana

Informazioni essenziali
Paesi della Costiera

Praiano, Costiera Amalfitana

Praiano: la città delle scale

La città di Praiano abbraccia i due lati di Capo Sottile ed è uno dei posti più belli della Costiera Amalfitana. Situata tra Positano e Conca dei Marini, la città di Praiano è molto famosa per le strade che si trasformano in irte scale, a volte lunghe e faticose da percorrere.

Ma lo sforzo da compiere viene ripagato quando si raggiungono le splendide mete protette dalle lunghe gradinate. L'altra caratteristica di Praiano è data dalle tantissime edicole votive, presenti quasi ad ogni angolo di strada.

Pare che questi piccolissimi altarini venissero costruiti dalle famiglie quando prendevano ad abitare un proprietà. L'immagine sacra aveva la doppia funzione di proteggere gli abitanti della casa e testimoniare il diritto ad abitare un determinato luogo da una certa famiglia. La città di Praiano ha al suo centro la Chiesa di San Luca Evangelista, edificata nel 1588 su un santuario del 1123. Nonostante sia stata praticamente rifatta nel 1772, i lavori di restauro non hanno imposto il tipico stile barocco del tempo, ma realizzato una facciata bianca che si inserisce perfettamente nell'emozionante panorama della Costiera Amalfitana.

Il presente che viene dal passato

La fondazione della città di Praiano ha origini molto antiche. Il suo nome significa "mare aperto" ed è probabile che i primi mercanti greci approdassero qui con le loro navi per dar vita a scambi di mercanzie. Per la particolare collocazione che occupa all'interno della Costiera Amalfitana, durante il periodo della Repubblica marinara di Amalfi, Praiano divenne la residenza estiva dei Dogi. La calma e la tranquillità che il bellissimo scenario naturale regalano a questo luogo, lo ha reso da sempre meta incontrastata per il ristoro del corpo e della mente. Uno degli scorci più caratteristici di Praiano è quello che guarda alla Marina di Praia, corrispondente alla parte bassa della città.

Per osservare meglio questa baia scavata nella roccia, è utile raggiungere la Torre a Mare, posta sul promontorio, e costruita per fare da guardia alla spiaggia. La Torre a Mare è un pezzo dell'antica storia di Praiano che ricollega la città moderna al suo glorioso passato, quando rappresentava uno degli avamposti più importanti per la difesa della Repubblica marinara di Amalfi. Una costruzione che mescola il passato e il presente di questa terra, e che segnala uno dei punti panoramici più belli di tutta Praiano.

La cala della Gavitella

A Paraino c'è l'unica spiaggia della Costiera Amalfitana che gode del caldo abbraccio del sole fino al suo tramonto. La spiaggia della Gavitella "guarda" Positano e Capri, offrendo agli occhi del turista un panorama che spiega perché ogni popolo passato da queste parti, ha creduto di trovare il paradiso in queste terre. Passeggiando un po' nei pressi della cala della Gavitella, è facile notare la Fontana dell'Altare, la particolarissima piscina

naturale ricavata nell'apertura di una grotta. In questa insenatura si trova anche la Spiaggia delle Praia, la distesa di sabbia raggiungibile soltanto via mare, che sembra davvero un angolo di paradiso concesso agli abitanti della terra.

Su e giù per le scale di Praiano

Passeggiare per Praiano è il modo migliore per lasciarsi sorprendere continuamente da scorci, profumi, costruzioni e stupendi paesaggi che abbracciano lo sguardo. Arrampicarsi lungo le innumerevoli scale che collegano le varie zone di Praiano, oltre a richiedere una dose di determinazione e pazienza, è sicuramente il modo migliore per non perdere nessuna delle zone di questo bellissimo paese della Costiera Amalfitana. Partendo dalla Marina di Praia, ad esempio, si può salire lungo la piccola strada scava nella roccia fino ad arrivare alla Torre, per poi procedere lungo via Terramare, dove le bellissime decorazioni in ceramica assecondano la passeggiata, raccontando storie fantastiche e mitologiche. Questo è soltanto uno degli itinerari che si possono disegnare ed incrociare lungo le strade di Praiano, una città che porta dentro se la bellezza di un passato indimenticabile.

Come arrivare a Praiano

Praiano si trova lungo la statale che unisce tutti i paesi della Costiera Amalfitana. Per informazioni su come arrivare e muoversi in Costiera Amalfitana leggete la nostre pagine Come arrivare in Costiera Amalfitana e Come muoversi in Costiera Amalfitana.

Hotel ad Amalfi

Per prenotare un hotel in Costiera Amalfitana vi consigliamo di consultare Booking.com.
Circa 150 hotel in Costiera Amalfitana con foto, descrizioni prezzi e commenti di chi ha già soggiornato.
Vai a Booking.com

Resta in contatto
Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.