ViaggeroEuropaItaliaCampaniaCostiera AmalfitanaInformazioni utili

Costiera Amalfitana

Informazioni essenziali
Paesi della Costiera

Costiera Amalfitana, informazioni pratiche

Il clima della Costiera Amalfitana

Poca pioggia, tanto sole. Il clima della Costiera Amalfitana si potrebbe sintetizzare in questo modo, sottolineando come le rare giornate di pioggia quasi non si ricordano, a paragone con le tante ore di sole e di bel tempo che si vivono da queste parti.

In estate la Costiera Amalfitana mette il vestito più bello, con la vegetazione in fiore e il sole che illumina le colline. Ma il particolare più bello ed emozionante è sempre il mare, l'immensa distesa che ha nella sua tavolozza ha i colori dell'estate: il blu, il verde e l' azzurro che si inseguono e affiancano, a seconda delle varie profondità marine. Purtroppo però, come per la vicinissima Costiera Sorrentina, anche qui, l'affollamento estivo si fa sentire.

La soluzione migliore per poter visitare con calma e senza perdere assolutamente niente di Amalfi e della Costiera Amalfitana è andarci in primavera, considerato che anche in questa stagione ci sono temperature quasi estive. In questo modo, non siete costretti a rinunciare alle giornate al mare, e avrete la possibilità di godervi un paesaggio bello e rilassante, divenuto patrimonio dell'Unesco.

In inverno, le temperature sono leggermente più rigide, ma mai insopportabili. La pioggia, che non cade spesso e che aumenta la sua frequenza nel periodo tra dicembre e febbraio, fa apprezzare un'altra faccia della Costiera, diversa, meno pubblicizzata ma non per questo meno bella.

Sicurezza in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un luogo tranquillo e sicuro, ma come in tutti i luoghi turistici, non mancano malintenzionati pronti a qualche truffa. E' utile prendere le comuni precauzioni di quando si è in viaggio, senza allarmismi e ansie eccessive. I fatti di cronaca che spesso interessano Napoli, si svolgono in luoghi e quartieri molto distanti dalla Costiera Amalfitana e dai posti turistici in generale. Soprattutto di sera, evitate di addentrarvi in stradine solitarie e poco illuminate. Nei luoghi molto affollati mettete il portafogli nella tasca davanti e non in quella posteriore. Sull'autobus o al bar, non lasciate le borse aperte o incustodite. Anche in spiaggia, nonostante il servizio di sorveglianza, evitate di portare oggetti preziosi che potrebbero far gola a qualche ladruncolo. Bastano queste piccole attenzioni per scoraggiare i malintenzionati e passare una vacanza all'insegna della spensieratezza in una terra magica e bellissima.

Numeri di emergenza in Costiera Amalfitana

Oltre ai consueti numeri di emergenza 118 (pronto soccorso), 115 (Vigili del fuoco e 112 per le Forze dell'Ordine, ecco alcuni numeri che potrebbero esservi utili durante la vostra vacanza in Costiera Amalfitana.

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi, Via delle Repubbliche Marinare -089-871107

Guardia Medica Amalfi, Via Casamare - 089-871449

Polizia Municipale Amalfi, Piazza Municipio - 089-871633

Polizia Municipale Maiori, Corso Reginna, 71 - 089-853262 Polizia Municipale Minori, Via Roma, 1 - 089-851504

Polizia Municipale Positano, 089-875277

Carabinieri Amalfi, V. S. Basilio - 089-871022

Carabinieri Positano, Via G. Marconi,111 - 089-875011

Soccorso Stradale Positano, Viale Pasitea, 34 - 089-875646 Ospedale Italia Giordano Castiglione di Ravello, Via Civita, 40 - 089-4455111

Hotel ad Amalfi

Per prenotare un hotel in Costiera Amalfitana vi consigliamo di consultare Booking.com.
Circa 150 hotel in Costiera Amalfitana con foto, descrizioni prezzi e commenti di chi ha già soggiornato.
Vai a Booking.com

Resta in contatto
Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.