ViaggeroEuropaSlovacchiaBratislavaVisitare Bratislava

Bratislava

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Bratislava

Visitare Bratislava

Nostalgia del passato, atmosfera rilassata, modernità 

Bratislava non avrà certo l'atmosfera magica di Praga né il fascino imperiale di Vienna ma la giovane capitale slovacca, dai nomi diversi a seconda del dominatore di turno (Pozsony, Pressburg, Prešporok, Bratislava), sta lentamente guadagnandosi un posto di tutto rispetto nel panorama delle belle capitali dell'Est.

Città vivace e in piena trasformazione ma con una lunga tradizione storica e culturale, Bratislava è destinata a diventare una meta gettonatissima del turismo low cost.

Situata nel cuore dell'Europa, incastonata tra i Monti Carpazi e attraversata dal Danubio, la principale città della Repubblica Slovacca vanta una posizione geografica invidiabile, oltre ad essere vicina ai confini di Austria, Ungheria e Repubblica Ceca. Ma se fino a qualche tempo fa essa era, solitamente, solo una delle tappe nel tour da o per Vienna, Praga e Budapest, oggi, dopo la caduta del regime comunista, il riconoscimento dell'indipendenza (1993) e l'ingresso in UE (2004), Bratislava ha assunto maggiore importanza in termini turistici, affermandosi in tutto il suo valore e splendore.

Protagonista di una vera e propria rinascita, la piccola capitale Mitteleuropea dalle caratteristiche mediterranee, pur conservando nell'aspetto urbanistico e nel profilo culturale le tracce del suo passato e il segno dei popoli che hanno qui vissuto (slovacchi, ungheresi, tedeschi, ebrei), si presenta al visitatore come una città viva, moderna, accogliente, con strade animate da locali e negozi, ristoranti raffinati, caffè eleganti e discoteche alla moda. Insomma, una capitale "nuova" dove si può assaporare ancora il fascino dell'antico.

Bratislava, un concentrato di belle sorprese

Anche se piccola, la città di Bratislava è ricca di cose da vedere e, non essendo (almeno per ora!) presa d'assalto dai turisti, è una destinazione tranquilla e piacevole, visitabile in un week end.

La città si compone di due parti: la Bratislava del socialismo reale, con i palazzoni alti e grigi (decisamente poco attraente), e la Città Vecchia  - Staré Město - (riportata al suo splendore dopo anni di abbandono) dove  si trova la maggior parte del patrimonio artistico e architettonico. Il cuore della visita è proprio il centro storico della Città Vecchia con le stradine pittoresche, le piazze affascinanti (Hlavne namestie, il salotto della città), gli splendidi palazzi in stile barocco e rococò (Palazzo Primaziale, uno dei vanti artistici della città), gli edifici storici (Teatro Nazionale Slovacco, il Vecchio Municipio), i bei monumenti religiosi (Duomo di San Martino – XV sec.), testimoni del passato dominio magiaro durante il quale Bratislava si affermò come importante centro culturale.

Un'eredità che si rinnova continuamente nei numerosi e, sorprendentemente ricchi musei presenti in città e attraverso gli spettacoli di musica, danza e teatro che allietano le serate e animano i festivals (Summer Cultural Festival, Bratislava Musical Festival). Nessuna visita alla città sarebbe però completa senza il maestoso Castello, simbolo di Bratislava e monumento nazionale, che domina dall'alto di una collina sul Danubio con veduta mozzafiato sulla città.

Bratislava dall'alto

Ma l'ex fortezza medioevale non è la sola a regalare panorami spettacolari. Per godere di una vista fino a 100 km. di distanza, si può infatti salire sulla cima della torre (95 m.) del Ponte Nuovo (Nový Most) la quale ad 80 m. ospita un ristorante (soprannominato UFO per la sua forma) dal quale si può ammirare un magnifico paesaggio sul fiume e su tutta la città. Molto suggestivo anche lo spettacolo della Città Vecchia dalla terrazza della Torre di San Michele, nel cuore del centro storico. Se, invece si vuole guardare la città da un'altra prospettiva, una bella e rilassante gita in barca sul Danubio dopo le fatiche di tanto girovagare, è quel che ci vuole! 

Hotel a Bratislava

Per prenotare un hotel a Bratislava vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 120 hotel a Bratislava con foto, prezzi, descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.

Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.