Come muoversi a Praga a piedi, in metro, autobus e tram

Tutte le informazioni su come funziona la rete di metro, autobus e tram a Praga, le mappe, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi.

Orientarsi a Praga

Anche se è una capitale, le cose da vedere a Praga sono concentrate in uno spazio relativamente piccolo. Un buon modo per orientarsi è prendere come riferimento Ponte Carlo: da un lato c’è la Città Vecchia, completamente pianeggiante con il ghetto ebraico; dall’altro lato c’è Mala Strana e poi la parte più faticosa, la via Nerudova che porta al Castello. Parliamo di pochi chilometri quadrati che si possono visitare tranquillamente a piedi prendendosi ogni tanto qualche pausa.

Le zone più importanti della città, quindi, corrispondono ai 4 quartieri principali: Castello, Mala Strana, Città Vecchia e Ghetto Ebraico (integrato nella Città Vecchia).

Questa mappa di Praga vi aiuterà ad orientarvi meglio prima di partire.

Muoversi a Praga in tram

Praga ha una rete tramviaria davvero invidibiale e per alcune linee davvero suggestiva. I tram permettono di arrivare in quelle parti del centro città e della periferia non coperte dalla metro. Quelli più interessanti sono il 21 e il 22 che passano per i luoghi turistici più importanti offrendo larghi scorci panoramici.

Orari di funzionamento
I tram funzionano dalle 4.30 del mattino fino a mezzanotte. Da mezzanotte alle 4.30 è attivo un servizio notturno che copre solo le linee 51 e 58 con corse ogni 40 circa.

Stazioni di scambio con la metro
Alcune fermate dei tram sono ideali per entrare nella rete della metropolitana e sono chiaramente indicate con un simbolo M. Nei pressi di questa fermata troverete l’ingresso a una delle linee della metro.

La linea nostalgica n. 91

Nei week end da marzo a novembre è attiva dalle 12 alle 18.00  la linea del tram N.91 che copre uno dei tratti più suggestivi di Praga: dal Castello alla parte bassa della città, passando per i luoghi più conosciuti e belli di Praga. Il biglietto costa 25 corone per gli adulti e 10 per i bambini fino a 15 anni.

Mappe di tram e metro di Praga

La metro di Praga funziona dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, tutti i giorni. Nelle ore di punta c’è un treno ogni  2-3 minuti, mentre negli orari più tranquilli difficilmente si superano i 5 minuti d’attesa.

Muoversi a Praga in metro

Il mezzo più veloce e comodo per muoversi a Praga è la metropolitana divisa in tre linee:

    • Linea A Verde
    • Linea B Gialla
    • Linea C Rossa

Le tre linee coprono 54 stazioni e si incrociano proprio nel centro città, la parte più turistica di Praga. Ecco le stazioni di interscambio:

  • Můstek – linee A e B
  • Muzeum – linee A e C
  • Florenc – linee B e C

Per chiarirvi le idee su come è fatta la linea metro di Praga, vi consigliamo di scaricare e stampare la Mappa ufficiale della Metro di Praga. Qui trovate anche una mappa dettagliata con indicazioni anche delle linee di autobus e tram.

Orari di funzionamento della metro di Praga

La metro di Praga funziona dalle 5 del mattino fino a mezzanotte, tutti i giorni. Nelle ore di punta c’è un treno ogni  2-3 minuti, mentre negli orari più tranquilli difficilmente si superano i 5 minuti d’attesa.

Biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici di Praga

I biglietti dei trasporti pubblici di Praga possono essere usati per viaggiare in metro, autobus, tram e anche per la funicolare di Petrin. Ci sono diversi tipi di biglietto e abbonamento, ma quelli di interesse del turista che si muove al centro riguardano due zone: 0 e P.
Per queste zone sono disponibili questi biglietti e abbonamenti:

Biglietto limitato da 30 minuti:  24 corone adulti, 12 bambini
Vale 30 minuti e può essere utilizzato per ogni mezzo di trasporto. Non è valido per funicolari, traghetti sulla Moldava e linee notturne.

Biglietto ordinario da 90 minuti: 32 corone adulti, 16 bambini

Biglietto giornaliero: 110 corone adulti, 55 bambini
Vale 24 ore dalla prima timbratura permette di muoversi in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Biglietto 3 giorni: 310 corone, i bambini al di sotto di 6 anni viaggiano gratuitamente.
Permette di muoversi per 3 giorni (72 ore) in tutto il sistema integrato dei trasporti di Praga: metro, tram, autobus e funicolare di Petrin.

Dove comprare i biglietti

I biglietti sono in vendita nei distributori automatici gialli che si trovano in tutte le stazioni della metro. Funzionano con le monete o le banconote. Si possono acquistare anche dai tabaccai. I pass per 1 o 3 giorni sono in vendita dai tabaccai e presso gli uffici turistici della città. Chiedete in hotel perché molti ne hanno a disposizione per venderli ai turisti.

Vocabolario minimo per muoversi in metro a Praga

Per evitare di impazzire cercando ci capire cosa vogliono dire i cartelli o gli annunci, ecco alcune delle indicazioni che leggerete e ascolterete più spesso:

Cartelli e annunci
Stanice metra – Stazione della metro
Eskalátor – Ascensore
Linka (A, B, C) – Linea (A, B, C)
Vstup – Entrata
Výstup – Uscita
Vlak přijíždí do stanice – Il treno sta entrando in stazione

Příští stanice: Prossima stazione (seguito dal nome della stazione).

Battelli sulla Moldava

Una bella prospettiva da cui vedere Praga è certamente la Moldava (Vltava), il fiume che la attraversa. Solcato continuamente da battelli turistici, offre scenari insoliti sulla cittadina a prezzi ragionevoli. Ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono giri semplici o vere e proprie mini-crociere con cene e spettacoli. La Compagnia Praghese di Navigazione (Prazska paroplavební spolecnost) offre gite di 55 e 90 minuti al costo di 290 e 190 corone.

La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.