ViaggeroEuropaPortogalloLisbonaDocumenti necessari

Lisbona

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Lisbona

Documenti richiesti per andare a Lisbona

Carta d'identità, passaporto, patente e tessera sanitaria.

Per andare a Lisbona serve solo la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. Il Portogallo, infatti, fa parte della Comunità Europea ed ha abolito i controlli alla frontiera.

Carte d'identità rinnovate

Alcuni paesi europei non accettano carte rinnovate con il timbro. Il Ministero dell'Interno ha quindi comunicato, con la  Circolare n. 23 del 28.7.2010, che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità.

Andare a Lisbona con figli minorenni

Dal 25 novembre 2009 sono cambiate le norme che regolano i viaggi all'estero di minori soli o accompagnati. I minorenni non possono più essere iscritti sui passaporti dei genitori ma devono viaggiare con un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta d'identità o lasciapassare se accettati).

Minori fino a 14 anni

Non possono mai viaggiare da soli ma sempre accompagnati dai genitori o tutori e devono possedere un proprio passaporto individuale o il cosidetto Lasciapassare (o Carta Bianca).

Minori da 14 a 15 anni

Possono recarsi in Portogallo e visitare Lisbona da soli con il passaporto individuale o il Lasciapassare.

Minori da 15 a 18 anni

Questi minori possono entrare in Portogallo anche da soli con la Carta d'Identità valida per l'espatrio.

Richiedere il passaporto o il lasciapassare

Per richiedere il passaporto per minori bisogna rivolgersi alla Questura. È sempre necessario l'assenso di entrambi i genitori.

Per ottenere il Lasciapassare bisogna prima richiedere al proprio Comune un certificato di nascita del minore che deve essere presentato all'ufficio passaporti della Questura per la convalida.

Al momento della richiesta al Comune devono essere presenti entrambi i genitori e il minore stesso.

Tra molti paesi d'Europa sono ancora in corso accordi per regolare l'ingresso dei minori, si consiglia di verificare eventuali variazioni presso la Questura, il Consolato e l'Ambasciata portoghese in Italia (Viale Lieigi, 23 - 00198 Roma Telefono Centralino (orario 9-17) 06.844801 Fax 06.8417404).

Portare animali domestici a Lisbona

Se volete portarvi dietro il cane o il gatto di famiglia è necessario munirsi del passaporto per animali obbligatorio nei paesi dell'Unione Europea, del microchip e dimostrare di aver effettuato la vaccinazione antirabbica. Per ottenere il passaporto è necessario che il vostro animale abbia il microchip o il tatuaggio per l'identificazione e che abbia fatto tutte le vaccinazioni previste dalla legge.

Patente e certificato di assicurazione

Se arrivate a Lisbona in auto o intendete noleggiarne una sul posto, potrete guidare con la patente italiana. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde, basta la carta di circolazione del veicolo. Se l'auto non è vostra, meglio farvi firmare una delega a condurre autenticata da un notaio.

Tessera sanitaria

Per avere assistenza sanitaria a Lisbona, è necessario avere la Tessera Magnetica del Sistema Sanitario Nazionale rilasciata dall'Asl della vostra città, che sostituisce il modello E111. Con questo documento potrete ricevere cure e assistenza negli ospedali pubblici e il rimborso delle spese sostenute fino all'80%. Per ulteriori informazioni sull'assistenza sanitaria, visita la nostra pagina Sanità e Ospedali a Lisbona.

Hotel a Lisbona

Per prenotare un hotel a Lisbona vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 250 hotel a Lisbona con prezzi, foto, descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com

Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.