Telefoni ed elettricità ad Amsterdam

Tutte le informazioni per telefonare, farsi telefonare e usare i vostri piccoli elettrodomestici

Sia che chiamiate da un fisso o dal vostro telefonino, il prefisso internazione dell'Olanda è 0031 o +31. Il prefisso di Amsterdam è 020. Per chiamare quindi ad Amsterdam dovete comporre 00 31 20 e poi il numero di telefono. Per chiamare in Italia dovete comporre lo 0039 seguito dal prefisso della provincia con lo zero e poi il numero di telefono.

Telefoni pubblici ad Amsterdam

Le cabine pubbliche ad Amsterdam sono molto diffuse e funzionano soprattutto con le carte telefoniche prepagate, che si comprano in posta, in tabaccheria e in molti uffici turistici. Per chiamare un telefono cellulare olandese basta comporre il numero di telefono, mentre per un cellulare italiano dovete inserire prima lo 0039.

Rete GSM ad Asmterdam

Amsterdam e tutta l'Olanda sono cablate per la rete GSM alle frequenze 900 Mhz e 1800 Mhz e 3G: appena entrerete nel territorio il vostro telefono, se abilitato al roaming internazionale, si connetterà automaticamente a uno dei gestori locali.
 

Internet e Wi-Fi

Se avete un telefonino UMTS, molti provider offrono un accesso veloce a internet, anche con la tecnologia EDGE. Per navigate gratis con il portatile o il palmare potete approfittare del Wi-Fi gratuito degli hotel e di alcuni caffè, mentre in altri è a pagamento. Consultate la mappa di alcuni accessi Wi-Fi gratuiti ad Amsterdam in questa pagina. http://www.wifi-amsterdam.nl/free_wifi_internet.html
 

Elettricità

Ad Amsterdam e in tutta l'Olanda la tensione elettrica è di 230 V, uguale all'Italia. La presa ha due ingressi tondi, quindi, se avete apparecchi con spine a tre uscite, dovete procurarvi un adattatore. Li potete trovare in centro città da Aurora, in fondo al Mercato dei Fiori.