L'Acropoli di Atene

Tutte le informazioni utili per visitare l'Acropoli di Atene

Per comprendere il valore storico-artistico dell'Acropoli di Atene basti pensare che è di recente entrato come oggetto di contrattazione sul salvataggio dell'economia greca. Alcuni paesi volevano ipotecarla, tenendola come garanzia per la restituzione dei prestiti.

Questa spianata, che domina Atene dall'alto dei suoi 154 metri, ha un valore inestimabile: e non ci riferiamo tanto a quello economico ma, soprattutto, a quello simbolico. Tra queste pietre è nata la Democrazia, lo Stato, quindi la stessa Europa. Ma non solo: l'Acropoli di Atene è servita da ispirazione per l'architettura di ogni tempo ed è, inoltre, la perfetta testimonianza della capacità dell'uomo di costruire qualcosa di bello adattandosi alla natura del territorio.

Un po' di storia dell'Acropoli di Atene

Fino al VII secolo a.C l'Acropoli è stata un luogo di rifugio degli abitanti. Solo con la costruzione di un tempio dedicato alla dea Athena si trasformò in luogo di culto con sontuosi edifici. La distruzione avvenuta ad opera dei persiani e il seppellimento delle statue sacre da parte degli Ateniesi ha permesso di conservare una grande quantità di opere, ancora oggi visibili. Ma la storia tormentata dell'Acropoli non sarebbe finita lì: ricostruita in gran parte sotto il governo di Pericle, venne murata dai Romani, spoliata dai turchi e distrutta dai veneziani. Il grande furto, però, lo fece Lord Elgin, ambasciatore inglese in Turchia, che ebbe l'autorizzazione per portare a Londra gran parte dei marmi e molte statue, oggi visibili al British Museum.

Cosa vedere nell'Acropoli di Atene

Programmate un giorno intero della vostra visita ad Atene per visitare per bene e come meritano tutti i "pezzi forti" dell'Acropoli.

 

Come leggere questa guida

Nel menù a sinistra trovate tutte le informazioni essenziali da sapere prima di partire per Atene, i consigli per arrivare in città e muoversi con i mezzi pubblici, tutti i monumenti, le attrazioni, le chiese e le altre cose da non perdere ad Atene.