ViaggeroEuropaGermaniaBerlinoArrivare a Berlino in auto, moto, treno o autobus

Berlino

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Berlino

Come arrivare a Berlino in auto, moto, treno o autobus

Tutte le alternative ai voli per Berlino

I voli per Berlino sono certamente il modo più veloce per arrivare nella capitale tedesca, ma ci sono anche altre alternative come auto, moto, autobus e treno. Vediamole nel dettaglio.

Arrivare a Berlino in auto e moto

Le autostrade tedesche sono perfette, gratis e per larghi tratti senza limiti
di velocità,
quindi si possono percorrere con tranquillità. Dall'Italia le distanze sono considerevoli ma non proibitive, soprattutto per chi abita al Nord. Si può passare per la Svizzera o l'Austria, in entrambi i casi ricordate di comprare il bollino obbligatorio prima di varcare la frontiera. Chi lascia l'Italia al Brennero deve seguire le indicazioni per Innsbruck (Austria), Monaco, Numberg, Leipzig e quindi Berlino. Chi sceglie di attraversare la Svizzera e lascia l'Italia a Como deve seguire le indicazioni per Bellinzona, Memmingen, frontiera per la Germania, quindi Number, Leipzig e quindi Berlino. Sono 1150 km da Torino, 1030 da Milano e 1530 da Roma.

Arrivare a Berlino in treno

Non ci sono collegamenti diretti dall'Italia per Berlino ma bisogna sempre cambiare a Monaco di Baviera. Per fortuna in collegamenti con questa città tedesca sono frequenti e anche convenienti, soprattutto se ci si muove di notte con i treni Euronight che partono ogni sera da Roma, Firenze, Bologna, Verona. In questo caso il biglietto costa da 29 euro per un posto semplice in seconda classe ma se si prenota in tempo con l'offerta Smart si può anche avere una cuccetta. Da Monaco i collegamenti per Berlino sono molto frequenti e in 5 ore portano nella capitale tedesca.

Arrivare a Berlino in autobus

Sono disponibili diversi servizi di trasferimento in autobus (Eurolines) dalle grandi città italiane fino a Berlino. Tenete conto che sono quasi 24 ore in autobus e con costi superiori a 100 € solo andata.

Hotel a Berlino

Per prenotare un hotel a Berlino vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 800 hotel a Berlino con foto, prezzi, descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com

Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2013 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.